Carlo Ravaioli nasce a Coccolia, centro in provincia di Ravenna, il 12 febbraio 1954.
Sin da piccolo comincia a dimostrare interesse e abilità per il disegno, e più in generale per piccole attività manuali, infatti modella la creta e riproduce sulla carta gli elementi più evidenti del paesaggio che gli sta attorno. A sei anni fa il suo primo quadro a olio.
Nonostante le sue attitudini ed inclinazioni, dopo le medie Carlo frequenta il liceo scientifico, si iscrive poi alla facoltà di architettura e si trasferisce a Firenze.
Qualcosa però non funziona, Carlo frequenta poco i corsi ed è in ritardo con gli esami. Passa il tempo nei musei e passeggiando per la città. Inizia invece a fotografare, una pratica che lo accompagnerà per più di un ventennio.
La passione per la pittura è comunque sempre viva e quando viene a conoscenza dei corsi di disegno anatomico che si tengono presso l’ospedale Rizzoli di Bologna decide di provarci.
Durante gli anni del corso si dedica anche al fumetto e poi all'attività di grafico pubblicitario, senza mai abbandonare la pittura.
. Come grafico acquisisce clienti e viene chiamato a collaborare con diverse agenzie pubblicitarie. Come fotografo è richiesto nei circoli della regione per la particolarità dei suoi lavori. I suoi quadri vengono esposti nelle collettive e riceve apprezzamenti.
E' l'inizio di un a brillante carriera artistica.
Nel ' 98 viene allestita la sua prima personale, nell’oratorio di S. Sebastiano, a Forlì.
È l’atto di nascita del Ravaioli pittore che oggi conosciamo