GUERRICCHIO Luigi

Biografia

BIOGRAFIA
Luigi Guerricchio (Matera, 12 ottobre 1932 - Matera, 25 giugno 1996).
Compiuti gli studi classici, dopo una breve esperienza presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze, decide di frequentare la scuola di nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Comincia così a partecipare attivamente alla vita artistica napoletana di quegli anni, aderendo al "movimento dei giovani realisti napoletani". A quel periodo risale l'incontro con il poeta Rocco Scotellaro, che tanto inciderà nella sua formazione ideologica e nella caratterizzazione della sua figura di artista.
Compie diversi viaggi all'estero e per un breve periodo si stabilisce a Salisburgo dove frequenta le scuole di pittura e scultura di Manzù e Kokoschka.
Nel 1956 si trasferisce a Milano dove vive il periodo più intenso e più importante per la sua formazione di pittore, frequentando l'Accademia di Brera e gli studi dei più validi artisti milanesi.
Rientrato nella sua città natale negli anni sessanta, all'intensa ed ampiamente riconosciuta attività artistica affianca la docenza in Disegno presso diversi Istituti scolastici.
Muore a Matera nel 1996 per un arresto cardiaco avvenuto nel giorno dell'inaugurazione del suo ultimo lavoro, Il Mercante della Murgia, una realizzazione delle carte del Mercante in fiera da lui disegnate con le figure, la flora e la fauna, i prodotti e gli antichi mestieri tipici della sua terra.

 

crediti