CALABRIA Ennio

Biografia

 Ennio Calabria nasce a Tripoli il 7 marzo 1937.

Vive e lavora a Roma.

Nel 1955 consegue la maturità artistica e frequenta la Scuola Libera del Nudo dell' Accademia di Belle Arti di Roma.

La sua prima personale alla Galleria “La Feluca” di Roma si svolge nel 1958, anno in cui è individuato dalla critica d'arte tra i pittori più significativi della generazione emersa tra 1950 e il 1960.

Nel 1959 partecipa alla VII Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma. Sarà presente anche alle edizioni del 1972, del 1986 e del 1999. Nel 1961 insieme ai pittori Attardi, Farulli, Gianquinto, Guccione e Vespignani, e ai critici Del Guercio, Micacchi e Morosini fonda il gruppo “Il pro e il contro” che diventa un forte punto di riferimento per le nuove ricerche figurative in Italia.

Nel 1964 è invitato alla Biennale di Venezia e dal 1974 al 1978 è membro del suo Consiglio Direttivo.

Nel 1985 espone alla Gucci's Gallery di New York e, sempre nello stesso anno, realizza la prima mostra antologica alla Rotonda della Besana a Milano, ripresentata nel 1987 a Roma, a Castel Sant'Angelo. In quell'occasione viene pubblicata un'ampia monografia con saggi critici di M. De Micheli e G. Carandente, (II ediz. Testi di G. Carandente e D. Micacchi) edita da Vangelista, Milano. Nel 1988 il Musée Municipal di Saint Paul De Vence ospita una significativa mostra presentata da André Verdet e nel 1990 è allestita una retrospettiva nella Chiesa del Carmine a Taormina con la pubblicazione del catalogo dal titolo Calabria Opere 1980-1990 (Electa ed. Milano). Negli anni Novanta, con il ciclo di opere Ambiguità dell'intravisto, inaugura una pittura in continua ricerca della definizione più profonda dell'identità e della forma del mondo e dell'arte. Il tema centrale è quello della ininterrotta metamorfosi del soggetto messo alla prova con l'esperienza disarmante della sempre più elevata velocità degli scambi sociali, che non consente più una stabilità ai valori. Il ciclo è stato esposto in varie sedi pubbliche e private: Baumgarte Galerie, Bielefeld (Germania), 1993; Andrés Arte Gallery, Breda, Olanda c/o Chicago International Art Exposition '93; Galleria Rotta, Genova, 1993; Palazzo dei Papi, Viterbo, 1994; Museo Nazionale Archeologico”D. Ridola”, Matera, 1996. Degli stessi anni è la serie di pastelli Il mare accanto, che traccia anticipatamente il percorso di una nuova ricerca pittorica. Nel 1998 espone all''ex stabilimento della Birreria Peroni nella mostra Lavori in corso, realizzata dalla Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel 1999 è pubblicato il catalogo generale, Opera incisioria 1995 – 1996 (ed Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo). Nel 2001 si tiene un'importante retrospettiva al Museo Archeologico Nazionale di Chieti e nel 2003 esce la monografia Quasi la forma – pastelli 1991-2003.

Dal 2002 al 2005 realizza la serie di ritratti, intensi e drammatici, ispirati a Giovalli Paolo II, in parte pubblicati nel 2002 nel volume La forma cerca forma (Rendina Editore, Roma), accompagnato dal video di A. Cimaglia e A. Pedonesi.

Successivamente l'intero ciclo è stato esposto, insieme ad un nuovo importante nucleo di opere, in varie sedi pubbliche: il Museo “Vittoria Colonna” a Pescara e la Reggia di Caserta nel 2004; I Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico a Siena ed il Palazzo dei Normanni a Palermo nel 2005. Nel 2006 riceve il prestigioso: Premio Vittorio De Sica, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra le ultime mostre pubbliche si segnalano quelle tenute presso il Palazzo Vecchio a San Gemini nel 2006 e presso la Chiesa di San Giovanni a Pescocostanzo (AQ) nel 2007. Nel 2008 realizza una nuova serie di ritratti dal titolo Un volto e il tempo, esposta al Museo dello Splendore a Giulianova (TE).
Nel corso della sua attività artistica Ennio Calabria ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Oltre alla Biennale Internazione d'Arte di Venezia e alla Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma, ha partecipato ad importanti rassegne che hanno proposto all'estero le vicende dell' arte italiana dagli anni Sessanta ad oggi, tra cui
Italy Three Directions (San Francisco, 1959), Art against racialism (Londra, 1965), Intergrafis, Triennale Internazionale di Grafica (Berlino RDT, 1984).
Ha inoltre illustrato diversi volumi di poesia, racconti, nonché copertine per libri.
Ha prodotto oltre novanta manifesti, tra cui quello per l'
Orlando Furioso di L. Ronconi e quelli per l' ARCI, per la Lega Cooperative, per l'UISP, per la CGIL, per la CISL, per il PCI e per la Fondazione Basso.

Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche: Metropolitan Theatre di New York; Museo Puskin di Mosca; Museo Wroclaw di Cracovia; Museo di Eliat (Israele); Museo d'Arte Contemporanea di Sofia; Collezione Gucci; Colombe d'Or, St. Paule de Vence (Francia); Museo d'Arte contemporanea di Roma; Collezioni Vaticane; Civica Raccolta A. Bertarelli di Milano; Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo. E' stato inoltre protagonista dei seguenti filmati: Lotta contro i mostri, 1964, regia di G. di Gianni; Calabria: Due anni di pittura, regia di M. Carbone; Visto da vicino: Ennio Calabria, 1979, a cura di R. Bertoni, regia di F. Marotta; Special 1975, regia di S. Pastore; Artisti d'oggi, programma di F. Simongini; Un pittore e la sua città, regia di R. Locci; La città dentro, 1987, di A. Cimaglia e A. Pedonesi; Ennio Calabria La forma cerca forma, 2002, di A. Cimaglia e A. Pedonesi, intervista di M. Tonelli.


 


 

crediti