Nino Tricarico è nato a Potenza dove vive e lavora.
Le sue esperienze formative nascono nell'ambiente dell’avanguardia napoletana degli anni sessanta. Sceglie di tornare in Basilicata e volge la sua ricerca, sempre più in chiave astratta, a quella verve lirica che connoterà il suo lavoro.
Mostre significative sono: Palms Shore Gallery, New York 1970; Istituto Italiano di Cultura Amterdam, con testo di Filiberto Menna; K 18 Università di Kassel; Gummeson's Kunst Gallery Stoccolma; Joensuun Taide Museum, Finlandia; Stern Gallery, Luzern;Palazzo delle esposizioni Remar Bersj Parigi; happening d'arte: Agorà del terzo millennio Place Kleber e personale al Palace de la Musique Strasburgo.
Ha tenuto personali: Roma, Firenze, Milano, Bologna, Salerno, Padova, Bari, Pescara, Pisa, Verona, Piacenza, Catanzaro ecc. Del 2009 è la personale a Matera al Museo di Arte Contemporanea di Palazzo Lanfranchi. Del 2014 è la mostra antologica alla Galleria Civica di Potenza, al Maschio Angioino di Napoli: Sala Carlo V e al Museo FRAC di Baronissi diretto dallo storico dell'arte Bignardi.
Della sua cospicua letteratura critica vanno citati: La pittura in Italia, il novecento la Storia dell’arte italiana ed. Electa-Elemond, Milano 1993; Storia dell’arte italiana del Novecento generazione anni trenta, a cura di Giorgio Di Genova, ed. Bora Bologna; Il limite e il suo fantasma di Pietro Bonfiglioli ed. Niccoli Pescara; La pittura in Italia Meridionale 1945/1990, ed. Electa Napoli 2003; Lirismo astratto XI Quadriennale di Roma ed. Fabbri Milano,1986; Limen et Lumen libro monografico ed. Gutemberg (Sa) 2014 di Massimo Bignardi.
E’ uno dei fondatori e protagonisti del gruppo “Il nuovo lirismo italiano”(1986)