Le opere

Opera
L'attesa
olio su tela
cm 80x100

VASTA Mario

Biografia

Mario Vasta è nato a Linguaglossa (CT) nel 1941.

Dopo aver compiuto gli studi artistici in Sicilia, ha perfezionato la tecnica pittorica frequentando lo studio del Maestro Sebastiano Milluzzo.

Nel 1963 si è trasferito in Basilicata, dove ha avuto inizio la sua attività di docente nonché di artista. Ha partecipato a mostre collettive nazionali ed internazionali ed ha tenuto numerose personali in Italia ed all'estero.

Essenziali per la sua formazione sono state le esperienze della scomposizione delle forme in piani, in rettangoli, in proiezioni e rifrazioni fra gli elementi e le componenti del quadro, secondo la lezione futurista. Negli anni 80 ha realizzato un ciclo di grande impegno com positivo e di sapiente impaginazione, ispirato al "TERREMOTO" lucano del 23 Novembre 1980.

Alla fine degli anni 90, dopo la sperimentazione di vari generi di espressione come lo sbalzo su metallo e il bassorilievo, ha eseguito il ciclo de "LA TONNARA", un vero e proprio racconto in sequenza della mattanza e, successivamente, quello dedicato alle "DONNE CH'AVETE INTELLETTO D'AMORE", figure femminili dai corpi sensuali ed invitanti e dai grandi volti enigmatici.

crediti